SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE (Kerri Maniscalco)

SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE

(Kerri Maniscalco)




Audrey Rose Wadsworth non è la tipica ragazza inglese: pur vivendo in una famiglia importante e benestante dell’Inghilterra di fine 800, i suoi interessi sono completamente diversi da quelli che ci aspetterebbe da una donna dell’epoca.

Infatti, a differenza delle sue coetanee, Audrey anziché ‘interessarsi ai merletti, preferisce le disgrazie’.

Di nascosto dal padre ma appoggiata dal fratello Nathaniel, frequenta le lezioni di suo zio Jonathan, medico legale e scienziato. Durante una lezione incontra Thomas Cresswell, un giovane particolare, strano e misterioso ma in futuro un ottimo amico.

Audrey, Thomas e anche lo zio Jonathan si troveranno coinvolti in una serie di omicidi cruenti di cui vittime sono alcune donne.

Inizieranno così le loro indagini:

  • Perchè le vittime hanno un legame con la famiglia di Audrey?
  • Cosa significano ‘quei segni’ sul loro corpo?
  • Chi è Jack lo Squartatore?

Avevo sentito parlare di questa serie ma ancora non avevo approcciato alla lettura fin quando, non decisi di regalarmi il primo volume. Passarono pochissimi giorni e ricevetti in regalo anche gli altri tre volumi. A distanza di qualche mese finalmente mi sono decisa e anche questo acquisto è stato veramente azzeccato.

Una scrittura pulita e naturale: 

le pagine scorrono senza accorgersene tanto ci si ritrova partecipi e coinvolti nella vicenda, nei sospetti e nelle indagini.

Inoltre, ho apprezzato tantissimo la caratterizzazione, il ruolo e l’organizzazione di ogni personaggio. In particolare, Audrey e Thomas, anche se entrambi protagonisti, non si prevaricano l’uno sull’altro ma la scrittrice anche nei battibecchi o nelle discussioni tra i due, lascia ad Audrey tutto lo spazio necessario per affermare la sua presenza ed esistenza.

Audrey, è inserita in un contesto sociale definito ormai sorpassato ma purtroppo le disparità di genere, anche se in modo diverso e ancor meno evidente, sono presenti e pressanti.

Nel voler diventare un medico legale e quindi occuparsi di ‘cadaveri’, Audrey è considerata quasi ‘scandalosa’ ma quello che più mi è rimasto impresso è il suo rapporto emozionale con le persone anche se prive di vita.

Si può ‘considerare l’emozione frivolezza’?

Mi sono rivista in Audrey non per il suo interesse medico – scientifico (in quanto a me persino un ago fa paura) ma per come anche io affronto circostanze e imprevisti nella mia vita: non mi sono mai staccata dalle mie emozioni anche durante dei momenti confusionali o di panico. Se questo sia un bene o un male ancora lo sto scoprendo però concordo con Audrey quando afferma che “non esistono equazioni per le emozioni umane. Ci sono troppe variabili.”

Nella mia mente Audrey rappresenta quell’equilibrio che mi è sempre stato spiegato essere necessario e ‘utile per accendere e spegnere le emozioni’: da una parte un ‘non staccarsi da questi grovigli’ e dall’altra l’emozione ‘non doveva offuscare’ la realtà.

Sono del parere che, Kerri Maniscalco, oltre a creare un fantastico romanzo incentrato su un noto personaggio criminale come Jack lo Squartatore, abbia (forse volutamente), tramite protagonisti e antagonista, spaziato sulle ‘crepe’ -vulnerabilità e fragilità - umane: anche di fronte un successo, come risolvere un’indagine, possiamo comunque uscirne sconfitti e perplessi. Per fare ciò che è giusto purtroppo non basta usare solo il cuore ma ci vuole anche la testa!

Una lettura consigliata a chi, come Me, lotta con le proprie emozioni ma ancora deve trovare una propria stabilità!


Ps. Chissà dove Mi condurranno le prossime avventure di Audrey e (spero) Thomas: proprio perché sono particolarmente emotiva e sentimentale non posso nascondere che quel pizzico di ‘love story’ qui accennato non mi abbia emozionato 💕


 

Titolo: SULLE TRACCE DI JACK LO SQUARTATORE - 372 pagine

Autrice: Kerri Maniscalco

Editore: Mondadori

#sulletraccedijacklosquartatore #kerrimaniscalco #mondadori #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #amazon #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #movies #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive

Commenti