VINCENT VAN LOVE (Ernesto Anderle)

 

VINCENT VAN LOVE

 (Ernesto Anderle)


Ero in libreria, desideravo sbirciare l’angolo delle graphic novel e sono rimasta ammaliata proprio da questa, dedicata ad un pittore unico nel suo genere, incompreso ed estraneo al suo tempo.

Quello che nell’immediato mi ha colpito è stato il titolo: Vincent Van LOVE (amore)!

 Quando si pensa a V. Van Gogh, quello che forse ci viene in mente è l’orecchio consegnato in fazzoletto, la sua pazzia ma anche i suoi (famosi) Girasoli; più arduo è decriptare la sua essenza tramite i gesti posti sulle pennellate dei suoi quadri.

 Tramite questa graphic novel, V. Van Gogh viene presentato prima di tutto come Essere Umano e poi come Pittore: un uomo insicuro e in preda alla solitudine, in grado di amare ma bisognoso d’amore, incompreso nel suo ordine caotico ed escluso. Questa dimensione umana è affine alla nostra società dove depressione, sentimenti di indegnità, incertezza purtroppo impattano anche la nostra vita. Tuttavia, non siamo senza speranza, perché nel suo dolore, V. Van Gogh, con i suoi pensieri giunti fino a noi, ci ha dato l’opportunità di riflettere e rivalutare la nostra vita sotto un’ottica diversa, positiva e migliore.

 Infatti, per quanto travagliata e tragica sia la sua vita, la storia di Van Gogh, è raccontata con disegni colorati ad esempio di verde e azzurro richiamanti proprio la speranza di sognare e realizzare questi sogni. 



Mentre mi dilettavo nella lettura, mi chiedevo come sarebbe stata la vita di Van Gogh oggi:

Avrebbe accettato l’aiuto di uno specialista?

Avrebbe sopportato l’indifferenza altrui?

Sarebbe stato un tipo social oppure, visto che amava immergersi nella natura, lo avremmo trovato spesso off line, a passeggio, intento a trovare la propria ispirazione?

 Spesso mia nonna mi dice che 'si stava meglio quando si stava peggio'!

La graphic novel ha risvegliato in me questo rammemoratore perché oggi, pur avendo di tutto e di più, manchiamo spesso di cuore e nello specifico di AMORE. Diamo per scontato l’amore altrui e forse siamo così presi dai nostri impegni da sottovalutare l’importanza di un TI AMO o TI VOGLIO BENE! L’amore non può essere scontato, non è un’offerta, non è in saldo e non si vende durante il Black Friday o il Cyber Monday ma si manifesta, se non a parole, con la semplicità dei nostri gesti (un bacio, una carezza, un abbraccio) e la concretezza delle nostre azioni pazienti, empatiche e pacifiche.

“Più ci penso, più mi rendo conto che non c’è nulla di più veramente artistico che amare gli altri.”

Titolo:  VINCENT VAN LOVE-  128  pagine 

Autore: Ernesto Anderle

Editore: Becco Giallo

#vincentvanlove #ernestoanderle #beccogialloeditore #graphicnovel #vincentvangogh #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #amazon #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #movies #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive

Commenti