NON HO PAROLE! (Stefania Scartezzini)

 NON HO PAROLE!

(Stefania Scartezzini)

Come affrontereste un disturbo causato da un forte stato emotivo legato all’ansia?

Antonio, un bambino di 9 anni, a seguito di alcuni cambiamenti (la separazione dei genitori e il trasferimento in un'altra zona), manifesta il suo disagio tramite il silenzio: non riesce più a parlare con tutti!

Gli viene diagnosticato il 'mutismo selettivo', un disturbo che Antonio accetta e affronta, usando le sue lavagnette per comunicare e ideando un programma radiofonico chiamato proprio NON HO PAROLE in cui si racconta.

"Ho deciso che voglio fare lo speaker radiofonico perchè mi piace parlare, ma da un po' di mesi non mi riesce molto bene con le persone davanti. Mi è venuto un problema abbastanza strano, che si chiama mutismo selettivo."

Un libro divertente, ironico e allo stesso tempo delicato che ci racconta l'esistenza e l'accettazione di situazioni che possono presentarsi nella nostra vita.

Antonio è un bambino che, grazie all'aiuto della mamma e della psicoterapeuta capisce di dover affrontare una fase particolarmente delicata e, non potendo (per il momento) annullare il suo silenzio, necessità di idee alternative per comunicare quello che gli passa per la testa e quello che vive ogni giorno.

Mentre leggevo la radiocronaca di Antonio, avevo proprio l'impressione di essere sintonizzata sul suo programma radio e di sentirlo parlare: entrare nella sua intimità quotidiana - il rapporto con Nanni (suo fratello maggiore adolescente), il confronto con il Bullo (Orso Bruno), la conoscenza di Francesca - mi inteneriva ma  (ri)apriva in me uno spaccato di vita vissuta in cui ho percepito nuovamente tutte quelle sensazioni provocate dal vivere e affrontare  un 'disturbo' vicino a chi ne soffre.

Questa volta però, sono riuscita a fare quello che invece mi fu difficile tempo fa ovvero capire empaticamente chi convive con un questa situazione: il piccolo Antonio e il suo contesto familiare dove sopportarsi, supportarsi e reinventarsi è fondamentale per trovare un equilibrio condiviso.

Sento spesso la morsa pressante del rimorso: avrei potuto fare di più, essere una persona migliore e invece anche io mi sono chiusa in me stessa, nel mio silenzio assertivo e forse per orgoglio o gelosia, non ho voluto 'vedere' nient'altro se non solo me stessa. Se potessi tornare indietro, agirei in maniera diversa e più collaborativa ma siccome non posso cambiare il passato, sto imparando a convivere coi miei rimpianti ma anche a trarne fuori il meglio proprio come insegna Antonio.

"[...] Io ero contento, perchè avevo trovato una persona simile a me, che mi capiva. [...] E' bello incontrare una persona come te. Credo che voi possiate capirmi."

Non recupererò il tempo perso ma posso, se voglio, ricucire lo strappo sperando che tenga più forte di prima.

Sono lieta di questa collaborazione che mi è stata proposta e ringrazio la scrittrice:

  • per aver sensibilizzato il pubblico verso il conoscere, l'affrontare e l'accettare un problema sia a livello familiare che istituzionale
e

  • per avermi concesso un momento introspettivo tutto per me che, se pur doloroso (non posso negarlo), mi ha ridato la voglia di (re)agire e mi ha reso più consapevole del mio valore anche quando mi interesso in modo pratico, sincero e motivato di chi mi è più caro.

Dedico questa recensione a Mia Sorella, perché NONOSTANTE Tutto e  Tutti (io non sono stata proprio il massimo con Lei) sta raggiungendo i suoi traguardi a testa alta, con tutta se stessa!

Ci auguro che il tempo Ci permetta di RICOSTRUIRCI perché oltre il legame di sangue sono certa c'è MOLTO DI PIU!

"[...] Vabbe [...] Non ho Parole!"

Titolo:  NON HO PAROLE -  108  pagine 

Autrice: Stefania Scartezzini

Editore: Del Faro Edizioni 


#nonhoparole #stefaniascartezzini #delfaroedizioni  #narrativaperragazzi #mutismoselettivo #diversita  #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti