STREGHETTA MIA
(Bianca Pitzorno)
⭐⭐⭐⭐
Cosa non fareste per ricevere un'eredità cospicua?
Asdrubale Tirinnanzi, per ottenere la sua eredità, ha un anno di tempo per trovare e sposare una strega ma ... Dove trovare una strega?
Intanto, nella famiglia Zep, è nata la settima figlia (femmina): mentre si scommette se sarà 'bionda o bruna', Emilia manifesta atteggiamenti 'particolari'.
Intanto, nella 'biblioteca comunale del quartiere' Asdrubale Tirinnanzi, 'un tipo dai capelli unti e forforosi e il mento pieno di foruncoli', si scontra (col suo caratteraccio) proprio con la famiglia Zep e per una serie di equivoci di cui è complice anche un 'topo', va alla ricerca della sua promessa strega ...
"A causa del topo che aveva rosicchiato il manoscritto, l'incauto giovane però ignorava il dettaglio importantissimo [...]"
Come finisce?
Non vi resta che lasciarvi trasportare dall'equivocante ed esilarante magia di una bimba 'tutta contenta, che vola a cavallo di una vecchia scopa'.
Un racconto spassoso e spiritoso, che già dal suo esordio preannuncia risate e divertimento a chiunque sia in vena di allegria e inventiva. Se invece, siete proprio giù, provate anche voi a volare insù, in sella a una scopa, insieme alla giovane Emilia!
Tra la simpatia e il diletto delle Sorelle Zep e l'ironica pazzia di Asdrubale, non passa inosservata l'attenzione ai dettagli di cui l'autrice stessa si fa artefice.
Ad esempio:
- I nomi delle sette sorelline, se scritti in colonna formano la parola strega
- Inoltre, le bambine più grandi come anche Asdrubale, frequentano la biblioteca come luogo prediletto per lo studio, la ricerca e la scoperta.
Quante volte vi capita di voler prenotare un libro eppure questo risulta già in uso?
- Degno ti nota è come la scrittrice giochi anche coi nomi: è stato un topo la causa del malinteso. Da questo malinteso, sono seguiti altri eventi che però hanno avuto un risvolto positivo. Da qui, 'non c'è giustizia per i topi di biblioteca'!
Il contatto con la biblioteca e i libri (ci sono riferimenti specifici proprio a Shakespeare) per me è stato veramente un modo piacevolmente ironico di apprezzare chi ama mettere il naso tra gli scaffali di biblioteche o librerie e immergersi in quell'atmosfera quasi 'stregata'. Inoltre, impossibile non notare la forza emotiva, la prontezza e l'umanità insita nell'universo femminile che investe tutto il racconto.
Una narrazione che, grazie alla sua freschezza, concede a tutti, giovani e adulti, spunti di riflessione legati ad esempio, al ruolo che ognuno ha in famiglia e come questo può condizionarci, al risultato possessivo e negativo dell'avidità umana e al successo invece, della collaborazione e cooperazione.
Una semplice lettura che concede a chi ama viaggiare con la propria immaginazione,
tanti 'voli su una scopa' ... non di saggina ma di saggezza!
#streghettamia #biancapitzorno #einaudiragazzi #narrativaperbambini #narrativaperragazzi #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping #bookcommunity #booklove #bookreview
#recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram
#libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books
#bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews
#libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre
#lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow
#instalibri #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog
#opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood
#librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram #librimania #bookblogger
Commenti
Posta un commento