SONATA E KREUTZER (Lev Tolstoj)

SONATA E KREUTZER 

(Lev Tolstoj)



"La cosa più grave è che la gente come lui non capisce assolutamente che un matrimonio senza amore non è un vero matrimonio; soltanto l'amore santifica il matrimonio [...]"

Durante un viaggio in treno, i passeggeri esprimono i loro punti di vista sul matrimonio e l'amore coniugale. 

Le opinioni sono socialmente 'estremistiche' e diverse: da chi considera la 'donna un vaso troppo fragile' a chi invece, ne difende l'indipendenza anche nella scelta di un possibile coniuge. 

In questa conversazione si unisce il Signor Pozdnysev, il quale afferma di 'aver ucciso sua moglie'. 

Il viaggio in treno si trasforma in una confessione atta quasi a 'giustificare' uno status coniugale depresso e malsano dove la "passione sessuale, in qualunque combinazione si presenti, è un male terribile contro il quale bisogna lottare accanitamente [...]" 

Quando l'attrazione carnale svanisce o diventa l'unico mezzo per chiedere perdono, non rimangono che emozioni e sentimenti negativi oltre che pericolosi come la gelosia: una volta che sono piantati, radicati e coltivati nella mente e nel cuore producono azioni deplorevoli.

Per quanto sia un romanzo russo 'breve' (o meglio un racconto), si presenta, sin dal dibattito iniziale, un libro argomentativo e introspettivo. È evidente come l'opinione socio -politica si scontra con l'individualità che si sta pian piano affermando. 

Eppure, Tolstoj, 'approfitta' di quest'opportunità per distruggere un' istituzione (divina) quale è il matrimonio: lo fa a pezzi con arringhe energiche tanto che, se fosse un essere vivente in carne e ossa, lo annienterebbe. 

"[...] come se non aspettassi altro che quello, la colpii a tutta forza con il pugnale [...] In ogni istante io sapevo benissimo cosa stavo facendo [...] La mia coscienza era straordinariamente chiara e vigile." 

Confesso che è difficile per me fare finta di nulla di fronte l'amarezza e il disgusto provato per questa misoginia. 

Il racconto di Pozdnysev, per quanto (probabilmente) rappresenti la mentalità di uno scrittore che visse un epoca storica e un proprio percorso, si rivela alquanto attuale. È vero che oggi viviamo in una società dove si ha una concezione libera dell'amore ma basta leggere un giornale o sentire un notiziario per carpire la somiglianza esistente tra il passato e presente: in un attimo, la vita di una persona finisce per colpa della rabbia incontrollata, della possessività e dell'aggressività altrui.

Riconosco a Tolstoj il merito di aver espresso apertamente il suo punto di vista dando la parola al Signor Pozdnysev ma non condivido questo accanimento (quasi feroce) contro le incomprensioni e i problemi coniugali. Posso affermare che da  Donna (per giunta sposata), non mi sento una 'schiava umiliata e 'corrotta' tantomeno considero Mio Marito 'un corruttore'; piuttosto, considero la nostra unione come una casa che pone le proprie basi sull'AMORE e innalza intorno a sé mura fatte di rispetto, fiducia e comprensione. Di fronte le crepe del tempo, la manutenzione sarà sicuramente necessaria, ma l'importante è che si affronti (SEMPRE) INSIEME



Titolo:  SONATA A KREUTZER  - 148 pagine 

Autore: Lev tolstoj

Editore: Feltrinelli


#sonataakreutzer #levtolstoj #feltrinellieditore #letteraturarussa #classici   #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti