TUTTO CHIEDE SALVEZZA (Daniele Mencarelli)

TUTTO CHIEDE SALVEZZA 
(Daniele Mencarelli)



"Oggi, 20 giugno ’94, lei ha concluso il trattamento sanitario obbligatorio richiesto in data 13."

Anni 90' - Daniele, dopo essere stato artefice (ma allo stesso tempo vittima) di una crisi rabbiosa ma questa volta aggressiva e violenta verso suo padre, è sottoposto per una settimana al TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio).

In questa settimana, escluso il mondo esterno, si trova a condividere la sua esistenza con altre persone che, seppur (apparentemente) in salute, si riveleranno per come sono 'costrette' ad essere: incomprese e inevitabilmente inguaribili.

"[...] Bastava ascoltare, guardare negli occhi, concedere. Una volta, una sola volta. Invece non lo hanno fatto. Perché per loro non eravamo degni di essere ascoltati. Perché i matti, i malati, vanno curati, mentre le parole, il dialogo, è merce riservata ai sani. Questo abbrutimento è la scienza?"

È stata una lettura che, nella sua ironica schiettezza, ci ha portato sia all'interno della mente umana tormentata e depressa che in quei luoghi dove si cerca un possibile sollievo.  E' impossibile essere indifferente all'apatia e alla freddezza che purtroppo aleggiava in un contesto dove, ci si sarebbe aspettato invece prontezza, sostegno e umanità. 

Non ho mai affrontato un TSO in prima persona ma ho sperimentato la non curanza e il disinteresse (anche professionale) in ambito psichiatrico: ricordo la sensazione di abbandono e incertezza.

"La vera pazzia è non cedere mai. Non inginocchiarsi mai."

D'altro canto, non posso dimenticare, l'aiuto benefico dell'esperienza professionale (e umana) di Specialisti che invece, hanno fatto del loro meglio per trattarmi non solo come un numero segnato su una cartella clinica ma anche come Essere Umano.

Ogni volta che Daniele, osservava o si confrontava coi suoi 'amici', mi tornava alla mente di quando anche io, seduta nella sala d'attesa, ho visto e fatto la conoscenza di ogni tipo di persona: è difficile capire l'imprevedibilità emotiva altrui e proprio di fronte tale consapevolezza, TUTTO CHIEDE SALVEZZA

L’enormità di tutto, dallo spazio ai colori, stordisce e innamora, la bellezza conquista gli occhi. [...] Dall’alto, dalla punta estrema dell’universo [...] alla velocità della luce, e oltre, attraverso ogni atomo di materia. Tutto mi chiede salvezza. Per i vivi e i morti, salvezza. [...] Per i pazzi, di tutti i tempi, ingoiati dai manicomi della storia."

Ora, ogni volta che mi guardo intorno, mi sforzo di farlo con più empatia e comprensione: penso che anche gli altri (familiari, amici, conoscenti o sconosciuti) affrontano una propria battaglia che io non conosco ed è per questo che mentre la maggioranza volta le spalle, io faccio del mio meglio per andare oltre apparenze e pregiudizi tenendo impressa e lampeggiante nella mia mente la parola SPERANZA

"[...] tra foglia e foglia, mimetizzato come solo gli animali sanno fare, un piccolo nido e in trono lui: un uccellino, bellissimo, muove la testa a scatti, al posto degli occhi ha due perle nere, scintillanti. [...] Dal nulla [...]"


Titolo:  TUTTO CHIEDE SALVEZZA - 204 pagine 

Autore: Daniele Mencarelli

Editore: Mondadori



#tuttochiedesalvezza #danielemencarelli #mondadori #tso #psichiatria #psicologia #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger 

Commenti