STORIA DI MALALA (Viviana Mazza)

 STORIA DI MALALA

(Viviana Mazza)

⭐⭐⭐⭐

Pakistan 

La voce di una giovane DONNA risuona forte in un momento in cui, i talebani, decidono che è arrivato il momento di togliere alle giovani donne il diritto di vivere: si, perché impedire loro di studiare significa incatenarle, renderle schiave e questa, non è vita!

Malala, anche grazie all'amore, alla dignità e al rispetto che vive in famiglia, non vuole rinunciare alla propria libertà per cui, la sua risposta a chi, ostenta un atteggiamento estremista e impositivo, chiudendo le scuole e costringendola a portare il velo è un forte e chiaro NO!

Mi sono ritrovata spesso a sentir parlare di Malala soprattutto con i più giovani e questo perché, si percepisce una forte sensibilità dai più piccoli verso i loro simili che però non hanno gli stessi diritti.

Pensare anche solo cosa possa elaborare una mente umana fa veramente ribrezzo; è sconvolgente!

“[…] Lui deve aver capito. Ora la sta fissando. E’ questione di secondi. […] La testa di Malala ondeggia leggermente all’indietro. Il suo corpo cade di lato e si accascia […] come al rallentatore. […]”

Leggere questo mette i brividi e sapere che qualcuno lo ha attuato lo rende ancora più spaventoso e disgustoso.

Tuttavia, Malala, sopravvissuta all’attentato, non ha permesso a quest’ingiustizia di azzittirla ma al contrario, ha raccontato la sua storia dall’inizio, facendosi così portavoce di un coro tutto al femminile che come lei ha voglia di sognare, creare e costruire un mondo migliore.

Conoscere le sue origini, la scuola che ha frequentato, l’ambiente familiare e sociale in cui è cresciuta ci presenta una giovane donna (bambina e poi adolescente) sicuramente spaventata ma non dalla paura paralizzata perché ha scelto di combatterla e affrontarla.

Leggere la sua storia commuove, tocca il cuore ma allo stesso tempo ci sensibilizza e ci rende umanamente e individualmente responsabili del rispetto della dignità altrui perché, potrà cambiare la nazione a cui apparteniamo, la lingua che parliamo, il colore della nostra pelle, ma i princìpi di uguaglianza, imparzialità e pace restano invariabili per tutti!

“Non sa come andrà a finire, ma non può lasciare che la paura sconfigga il suo amore per la vita.”



Titolo:  STORIA DI MALALA - 204 pagine 

Autrice: Viviana Mazza

Editore: Mondadori


#storiadimalala #vivianamazza #mondadori #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger #premionobelperlapace



Commenti