UNA RAGAZZA INGLESE (Beatrice Mariani)

 UNA RAGAZZA INGLESE 

(Beatrice Mariani)



Chi mi conosce sa quanto mi piacciano i Retelling di classici e fiabe perché li trovo creativi e intriganti. 

Ricontestualizzare e ricreare una storia in contesti diversi dagli originali non è semplice come non lo è accontentare il gusto del pubblico lettore.

Ho fatto questa premessa, perché, dopo aver letto UNA RAGAZZA INGLESE mi trovo veramente in difficoltà! 

Il romanzo ci narra la storia di una giovane ventenne, Jane, che lavora presso una famiglia benestante come ragazza alla pari: si occuperà del figlio di Marina, sorella del burbero Edoardo Rocca

Jane si farà ben volere dalla Famiglia Rocca e tra Lei ed Edoardo, seppur esista una notevole differenza d'età, sembra sbocciare un sentimento ... Ma la vita di Edoardo presenta delle lacune con cui dovrà inevitabilmente fare i conti ... 

Sarà in grado Jane di comprenderle, sostenerle e affrontarle? 

  • Il nome Jane, Edoardo Rocca oppure Edward Rochester a chi vi fanno pensare? 

Se avete intuito Jane Eyre avete colto nel segno perché è proprio questo il retelling a cui UNA RAGAZZA INGLESE si inspira. 

L'idea di per sé si presentava entusiasmante trattandosi di un riferimento a un capolavoro della letteratura femminile ottocentesca ma l'entusiasmo iniziale, durante il proseguo della lettura si è smorzato: non sono riuscita a empatizzare coi personaggi anzi li ho trovati semplicemente abbozzati e 'non finiti'.

Ad esempio: 

  • Edoardo Rocca, il 'bel tenebroso', sembra parlare a monosillabi: riguardo la sua dipendenza, il suo matrimonio finito, i suoi problemi con la giustizia, si propone un accenno ma nulla di concreto e specifico che potesse permettermi di comprenderlo, compatirlo e forse giustificarlo. 

  • Jane, che inizialmente nella sua stranezza prende forma, nel durante si deforma: il suo essere introversa e taciturna sembra quasi essere ignorato tanto da renderla una fuggitiva psicolabile e immatura. 

Personalmente, la  Jane (Eyre) contemporanea che mi aspettavo non era una giovane donna priva di spina dorsale ma al contrario, una figura femminile passionale e appassionata non solo a livello esteriore quanto interiore. Non ho rilevato chissà quali momenti di 'pathos' tra Jane ed Edoardo ma solamente sguardi sfuggenti, domande di circostanza e raptus ormonali. Su cosa (parole, provocazioni, discorsi) hanno costruito la loro storia? Inoltre dal 2014 al 2016, in quel salto temporale, mi sono ritrovata una Jane e un Edoardo (forse) cambiati? Come si arriva a stravolgimenti personali tanto radicali? 

Sono del parere che con maggiori accortezze a certi dettagli caratteriali e contestuali, il romanzo sarebbe risultato veramente intrigante perché avrebbe reso onore a un'Eroina della letteratura classica: un potenziale che purtroppo è mancato nella lettura de UNA RAGAZZA INGLESE. 



Titolo:
  UNA RAGAZZA INGLESE - 275 pagine 

Autrice: Beatrice Mariani

Editore: Sperling & Kupfer


#unaragazzainglese #beatricemariani#sperlingekupfer #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger  #romance

Commenti