LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA (Stieg Larsson)

 

LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA

(Stieg Larsson)

⭐⭐⭐⭐ ⭐



Lisbeth, Mikael e Zala ora costituiscono una minaccia per la SAPO, agenzia di agenti segreti, complice dell’ingiusto passato e vissuto toccato alla stessa Lisbeth:

  • La sparizione del rapporto di cui Mikael e sua sorella, Annika Giannetti nonché avvocato di Lisbeth, erano venuti in possesso e in cui si riportavano gli abusi subiti dalla ragazza
  • Lo psichiatra Peter Teleborian che, di nuovo, è incaricato di redigere una (falsa) perizia su Lisbeth
  •  Il tentativo di incastrare Mikael spiandolo, nascondendogli la droga e ucciderlo

 … tutte situazioni che si innestano in questo III capitolo, il quale, ancora più dei precedenti, si annoda e districa in un insieme di intrighi in cui però, il buio sembra finalmente lasciare posto alla luce, alla verità.

È una lettura carica di personaggi, situazioni e imprevisti in cui quello che vince non è semplicemente l’ingegno ma un’intelligenza spronata da motivi giusti e leciti nonostante l’individualità e il tempo non siano sempre elementi a favore.

Mentre procedevo nella lettura, la mia mente caratterizzava ancora meglio Lisbeth: per quanto fosse vittima di un’ingiustizia sociale, purtroppo, volente o nolente, quello a cui era stata costretta e sottoposta, l’aveva (irrimediabilmente) segnata. Per quanto sembrasse stabile e autonoma, ormai la sua esistenza si basava su un equilibro precario.

Mi inorridisce anche solo pensare cosa potrebbero comportare azioni ingiuste o illegali riversate verso altre persone: se pensiamo che, manovrando le situazioni a scopi egoistici, ne usciremo vincitori, ci sbagliamo! Mikael e Lisbeth sono la dimostrazione che, non potremmo farla franca per sempre ma arriverà il momento della resa dei conti e anche se, (come per Lisbeth stessa) l’attesa fosse lunga, quello che farà la differenza sarà una coscienza ragionata e determinata a dire no al compromesso!

 Si conclude una trilogia in cui annoiarsi è impossibile: stare al passo con le indagini di M. Blomkvist e la mente da hacker di Lisbeth, richiede impegno e attenzione. Eppure, l’attesa provata tra un volume e l’altro, non delude ma invoglia a sviluppare lo stesso spirito critico e indagatore, tanto da proporre la candidatura presso la redazione di Millenium 😎




Titolo:  LA REGINA DEI CASTELLI DI CARTA - 857 pagine 

Autore: Stieg Larsson

Editore: Marsilio 


#lareginadeicastellidicarta #stieglarsson #marsilioeditore #thriller #narrativacontemporanea #suspance #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger  

Commenti