ANNA DI AVONLEA Romanzo II (Lucy Maud Montgomery)

ANNA DI AVONLEA 

Romanzo II 

(Lucy Maud Montgomery)

⭐⭐⭐⭐



Salutata l'infanzia, Anna vive una nuova fase della sua vita in cui l'adolescenza fatta sogni e ideali si scontra prepotente con la realtà che vive ad Avonlea.

Infatti, la sua vita e quella di Marilla vengono piacevolmente sconvolte all'arrivo di due piccoli parenti, Davy e Dora: il primo vispo, vivace e irrequieto mentre la seconda mite, pacata e tranquilla.

Inoltre, è proprio qui che Anna assume l'incarico di insegnante ma a dispetto di chi l'aveva preceduta su quella cattedra, scopre e sperimenta nuovi approcci con i suoi studenti, considerati non sono come alunni ma come bambini pensanti, di cui anche lei, tempo addietro aveva fatto parte e che, rappresentano la base per un domani migliore.

Eppure, Anna, nella sua rispettosa loquacità, nasconde il desiderio fremente di realizzare un progetto: andare all'università lasciandosi alle spalle anche l'adolescenza per una consapevolezza adulta, autonoma e matura.

"Una mano invisibile aveva voltato la pagina della sua fanciullezza e di fronte a lei adesso c'era qualcosa che doveva contenere la sua storia di donna adulta [...]"

Continuo ad amare questa serie che non smette di regalarmi emozioni pure (e sono solo al secondo volume)! 

Mi rivedo tantissimo in Anna, una donnetta sempre fuori dagli schemi! 

D'altro canto vorrei essere come lei: 
  • autosufficiente
  • fiduciosa  in me stessa
  • sempre grata di tutto quello che ho 
  • paziente e mite nel rispondere anche quando gli altri con le loro parole o atteggiamenti mi irritano

Anna non brucia le tappe ma le vive godendosi ogni istante fin quando, consapevolmente, arriva il momento di crescere, fare un passo in avanti verso la maturità e decidere: i suoi punti di riferimento sono il suo senso di responsabilità e la sua coscienza ma non l'idea sociale di una donna che per essere realizzata dovrebbe invece, alla sua giovane età, affinare le sue abilità di (futura) moglie. 

Inoltre, Anna è indipendente ma rispettosa: non rinnega i valori religiosi (importanti per il suo tempo) ma soprattutto quelli familiari e amicali a cui è legata dal profondo affetto 'filiale' che la lega a Marilla, a Diana e Gilbert.

Anna è un insieme di pregi e difetti che la rendono completa e, in una società dove l'età femminile (giovinezza e vecchiaia) è rapportabile al fidanzarsi e maritarsi, si manifesta con una diversità eccezionale carica di autostima e adrenalina.

Chissà cosa riserverà il prossimo futuro ad Anna: 
non vedo l'ora di (continuare a) scoprirlo insieme a lei, alle sue chiacchiere e ai suoi pensieri ma stavolta partendo da Avonlea per una nuova meta!




Titolo:  ANNA DI AVONLEA - 324 pagine 

Autrice: Lucy Maud Montgomery

Editore: Gallucci


#annadaicapellirossi #annadiavonlea #lucymaudmontgomery #galluccieditore #classici #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger  

Commenti