BUGIARDE SI DIVENTA (Felicia Kingsley)

 

BUGIARDE SI DIVENTA

(Felicia Kingsley)

⭐⭐⭐⭐



La vita di Charlotte, una giovane donna architetta di neanche trent’anni, è organizzata, giorno dopo giorno dalla sua solita routine che comprende il lavoro e la casa, entrambi condivisi anche insieme al suo fidanzato Warren.

Charlotte è una persona responsabile ma la monotonia che ormai da tempo fa da padrona, sembra quasi asfissiarla tanto che, non riesce a godersi né il bello né il meglio della sua giovane età.

“[…] Lavoro io! Non ce l’ho una giornata da dedicare a coccole e benessere, Sono stata in studio fino a un’ora fa!”

Ma cosa succederebbe se, a seguito del tradimento di Warren, il suo (apparente) equilibrio venisse sconvolto e per una sera di spensieratezza e divertimento diventasse un’altra persona, non una qualunque, ma la ricca Bea Beaufort?

La vita di Charlotte prende una piega inaspettata: la sua doppia identità Charly – Bea la porterà ad accettare un ruolo di parvenza a fianco del famoso attore Royce senza però tenere in conto degli scherzi che la vita può inaspettatamente riservare. Cosa fare se questo scherzo si chiama Sebastian, il fratello della sua migliore amica Jerry, nonché responsabile di una ricca azienda di famiglia della quale Charly farà parte in quanto incaricata di coordinare un progetto edilizio?

 

Ho avuto il piacere di leggere BUGIARDE SI DIVENTA, quale lettura proposta per il GDL che coinvolge sia la mia reading challenge che quella di una mia cara amica Confidenze Librose. Per poter condividere la lettura insieme, anche se online, prima della discussione finale, abbiamo pensato ad una divisione per tappe di modo che, chiunque avesse deciso di partecipare, poteva raccontare sia il proprio impatto che le proprie impressioni. Confesso che, pur avendo rispettato le tappe di conversazione ho finito il romance molto prima perché staccarmi è stato impossibile.

La simpatia e l’umorismo di Charlotte e Jerry, gli equivoci creatisi con Sebastian, le battute e i malintesi, mi hanno regalato momenti allegri e spensierati. Siccome, sia per studio che per lavoro, uso i mezzi pubblici, il tempo del viaggio per me è un ottimo momento in cui leggere e farlo ridendo è stato comico e surreale: avreste dovuto vedere la faccia della gente che, nonostante la mascherina, vedeva il mio sguardo basso sul libro, ma sentiva la mia risata divertita!

Di F. Kingsley è il secondo libro che leggo e anche questa volta, ho apprezzato tantissimo il suo stile fresco, scorrevole e naturale che, a mio avviso, credo la rispecchi anche come persona: la sua penna è proprio un riflesso del suo essere così diretta e spontanea.

Scrivo la mia recensione e ancora mi sento euforica. Mentre ripenso alla concretezza di alcune dinamiche narrate, non posso che sentirmi partecipe e allo stesso tempo coinvolta nella vita di Charlotte. Ad esempio, il rapporto tra Charlotte e la mamma, il giudicare, la ricerca della perfezione, mi hanno riportato alla mente situazioni che anche io ho vissuto: so cosa significhi portare sulle proprie spalle il fardello delle aspettative altrui, cosa comporti, a livello psico-fisico, fare i conti con le proprie azioni e sfogare la propria frustrazione contro l’incomprensione ricevuta. Con Charlotte non mi sono mai sentita sola in quanto, davanti la consapevolezza che non esistono famiglie perfette, ho ripetuto a me stessa l’importanza di valorizzarmi di più, far sentire la mia voce e vivere i miei sogni perché come dice il detto ‘meglio tardi che mai’.

“[…] Ho il sacrosanto diritto di sbagliare anche io […]”

Come Charlotte condivido una smodata passione per la lettura tanto che senza libri non posso stare.  Inoltre, abbiamo in comune un senso artistico (io sono storica dell’arte, lei è architetta) che ci porta entrambe a valorizzare ciò che è a pezzi o quasi distrutto perché è proprio in quel rudere che percepiamo il possibile potenziale. Riuscire a scoprire e analizzare una bellezza così recondita richiede capacità percettive ed empatiche tipiche di chi possiede una grande sensibilità.

“Vorrei avere anche io qualcosa su cui fantasticare a occhi aperti. Tu guardi questo rudere ma nella tua testa vedi quello che sarà.”

E poi, confesso che anche io ‘in borsa ho sostituito il kit del trucco con quello dei medicinali: antidolorifici […]'. Al momento sono per me una sicurezza e spesso una necessità ma non bastano a fronteggiare ansia, dubbi, paure e sentimenti contrastanti. Se ripenso alla serie di relazioni messe in modo dalla narrazione e che coinvolgono uomo e donna sia a livello sentimentale (Charlotte – Sebastian - Royce - Ben) che familiare (Jerry – Sebastian), mi accorgo di come il denominatore comune sia la preoccupazione del giudizio altrui a un punto tale da annullare persino il valore di noi stessi, delle nostre emozioni e sentimenti.

L’unica soluzione a tutto questo in primis è ESSERE SÉ STESSI!

È ovvio: non è facile! Per capire chi siamo è necessario mettersi in discussione e anche sbagliare. Ma nessuno ha il diritto di giudicare. Se ci venisse voglia di emettere sentenze sulla vita altrui ricordiamoci sempre che i nostri giudizi (e pregiudizi) quali parole che escono dalla nostra bocca senza pensare, analizzare e valutare possono distruggere la reputazione e la dignità di un Essere Umano.

Anziché perdere tempo a improvvisarci giudici della vita altrui o essere troppo severi con noi stessi, concediamoci la possibilità di amarci e rispettarci, ricordandoci che “[…] Siamo tutti belli come siamo davvero”.


Titolo: BUGIARDE SI DIVENTA - 416 pagine

Autrice: Felicia Kingsley

Editore: Newton Compton Editori

#bugiardesidiventa #feliciakingsley #romance #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti