AMATI SEMPRE (Viviana Leo)

 

AMATI SEMPRE

(Viviana Leo)

⭐⭐⭐



Se ripensaste ai vostri anni scolastici, in particolare alle Superiori, quali ricordi affollerebbero subito la Vostra Mente?


  •  Jasmine, ha quasi 18 anni, frequenta l’ultimo anno scolastico e non vede l’ora di cambiare vita.

 “Sono di colore e ho una particolarità della pelle chiamata vitiligine […] Soprattutto sul viso. La pelle scura si alterna a quella chiara in un mosaico di colori che fa di me una specie di fenomeno da baraccone."


  • Jason, il nuovo professore d’inglese, ha 28 anni, ama il suo lavoro ma soprattutto non sopporta le ingiustizie.

“Del resto sono un bravo insegnante […] anche se non indosso giacca e cravatta come tutti gli altri.”

 Jason, nota che la sua allieva, è vittima di scherzi spiacevoli da parte di bulli, le cui azioni purtroppo rimangono impunite ma ancora più grave è l’insicurezza, la sfiducia e la bassa autostima che tutto questo ha causato e continua a provocare nella vita di Jasmine. 

Proprio per questo Jason, il quale sostiene a gran voce che ‘il bullismo è una piaga sociale che si potrebbe debellare’, non si arrende: pur non approvando il disinteresse da parte del preside per quello che sta succedendo, fa il possibile per aiutare Jasmine a sentirsi BELLISSIMA (perché lo è) sia fuori che dentro, ad accettare sé stessa, amandosi di più.

“[…] Non sei fatta per piacere a tutti, ma quei pochi che ti ameranno varranno quanto il mondo intero.” (Ally)


Riuscirà Jasmine a ritrovare questa FIDUCIA in sé stessa?

 

Ho scelto questo romance perché insieme alla mia carissima amica, ogni mese ci ritagliamo un momento per condividere una lettura a tema: all’inizio dell’anno abbiamo pensato e scelto 12 temi e volta per volta ne estraiamo uno a sorteggio. Questo mese la traccia richiedeva che la protagonista o l’autore/autrice fossero nostri omonimi. Siccome di Viviana Leo avevo già letto Cuore di cenere il quale è stato sensazionale, e anche Il Marchio del Lupo, facendo una ricerca ho scoperto l’uscita di AMATI SEMPRE, e non ho assolutamente esitato.

E' stato STREPITOSO dall’inizio alla fine!

Una lettura che mi ha riportato indietro nel tempo, quando anch’io frequentavo il liceo e ho vissuto in prima persona gli effetti del bullismo: spesso venivo presa in giro per la mia forma fisica (un po' giunonica) ma anche perché sono sempre andata controcorrente proprio come Jasmine. Allo stesso tempo però, mentre leggevo l’evolversi della vicenda, mi sentivo avvolta, abbracciata e coccolata perché ho avuto la fortuna di avere presenti e vicine amicizie sincere che hanno saputo sostenermi nei momenti di sconforto, sfiducia e delusione proprio come hanno fatto Jason e Ally. Anche se inevitabilmente questi ricordi mi hanno accompagnata nel corso degli anni in cui mi è persino capitato di rincontrare alcune persone che (magari inconsciamente) si permettevano di prendermi in giro, oggi non provo più rabbia e rancore per loro: accetto me stessa, mi apprezzo per come sono (pregi e difetti), sono consapevole dei miei limiti ma anche del mio valore e soprattutto concentro le mie attenzioni e il mio amore su chi mi ama veramente.

“[…] Credono che io sia talmente debole da non protestare, ma non hanno capito che sono loro deboli, se hanno bisogno di questi espedienti per rendere la loro vita eccitante.”

Viviana Leo, pur affrontando temi socialmente importanti (nel caso specifico il bullismo), scrive romanzi in cui si dimostra sempre una scrittrice empatica, attenta e rispettosa di chiunque abbia veramente affrontato il problema in questione. Tramite Jasmine, ha chiaramente espresso le conseguenze che gli atti di bullismo possono avere sia fisicamente che emotivamente sulla vita delle persone. Non solo, ha evidenziato anche che a volte si deve combattere contro l’indifferenza, la noncuranza e la negligenza altrui di fronte al problema. Questo però non ci autorizza ad essere bulli ma neanche a stare zitti se siamo vittime o a voltare le spalle se riconosciamo il problema.

Mi sono chiesta se AMATI SEMPRE (riferito a Noi Stessi) possa essere letto in modo ‘diverso’, spostando l’accento e quindi amàti sempre (a più persone): ho fatto questa riflessione in quanto credo che se amiamo noi stessi possiamo veramente amare anche gli altri. Non è una forma di egoismo volersi bene, AmarSi ma un’occasione in cui ci esponiamo a nudo per come siamo, ci mettiamo in discussione anche al fine di migliorarci. Se siamo persone soddisfatte e appagate lo sarà anche la vita di chi ci circonda. Non è un processo facile, veloce e immediato ma al contrario richiede tempo, costanza e perseveranza coinvolgendo ogni momento della Nostra Vita!

“[…] fiorisci per me e per chi ti vuole bene, ma soprattutto fiorisci per te. Perché te lo meriti. […]”

Ringrazio Viviana Leo per aver pensato ed elaborato un romance che, oltre a trattare un argomento importante, è anche una chiara esortazione ad AMARCI SEMPRE!

“Finalmente ora mi amo, come mi ha consigliato Ally e come dice sempre mio padre, e amo le persone che mi ricambiano”.

 

Titolo:  AMATI SEMPRE -  385 pagine 

Autrice: Viviana Leo

Editore: Independently published

#amatisempre #vivianaleo #bullismo #stopalbullismo #romance #books #bookblogger #bookblog #bookstagram #bookstagramitalia #booklover #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reading #reader #read #leggere#libridaleggere #libriconsigliati #librichepassione #writer

Commenti