FUOCO, CUORE, DOLCEZZA (CASERMA 17) (Simona Diodovich)

 FUOCO, CUORE, DOLCEZZA  

(CASERMA 17)

Volume III

(Simona Diodovich)

⭐⭐⭐⭐



"[...] la Caserma 17 sta per tornare quella di un tempo."
 
Digby Perez continua il suo ottimo lavoro come Tenente nella Caserma 17 ma anche lui, come James e Conrad sente l'esigenza di condividere la sua esistenza con una donna che da qualche tempo ha fatto breccia nel suo cuore: la Signorina Margaret Bishop , segretaria dell'odioso Sindaco, da sempre contro la Caserma 17.

"[...] Tu invece sei una visione quando sorridi."

Margaret, a dispetto di come appaia quando lavora per il Sindaco, è una donna matura, in grado di gestire emozioni e sentimenti, oltre che il trauma di un passato violento lasciato alle spalle che vorrebbe dimenticare.

"I vecchi ricordi stavano con prepotenza violando il presente e non le permettevano di essere tranquilla."

Digby e Margaret, presi alla sprovvista da eventi improvvisi, si troveranno l'uno rivolto verso l'altra: tra incendi, incidenti e catastrofi naturali (tornado e terremoto), affronteranno la sfida più grande con coraggio e dolcezza perché "tutto finisce nella vita, niente resta immutato, ma abbiamo anche il dovere di andare avanti". 

Anche il terzo volume della serie 'Caserma 17' non mi ha deluso: una lettura letta e goduta sotto il sole settembrino a contatto sia col caldo (il fuoco) sia con l'acqua, due elementi necessari alla vita ma che, se usati in maniera indiscriminata o incontrollata, possono squilibrare l'equilibrio naturale e arrischiare la vita umana. E' in casi come questi che i Vigili del Fuoco intervengono ma stavolta, oltre alla Caserma 17, si aggiungono le altre Caserme limitrofe, una delle quali in competizione con la stessa e anche corrotta. 

Simona Diodovich,  nella sua semplicità, ci offre una lettura scorrevole che seppur priva di eccessi, riesce a incuriosire un capitolo dopo l'altro tanto che il susseguirsi degli eventi, alcuni dei quali tragici e toccanti, rende la narrazione attiva ed elettrizzante. 

 La facilità narrativa dell'autrice è una sua consapevole capacità che ho ammirato dal primo romanzo che ho letto della stessa: la sua linearità e spontaneità rende le storie che ci racconta familiari e modeste, proprio come i suoi protagonisti. 

  • Infatti,  trama e personaggio sono studiati e presentati sullo stesso piano: nessuno sopraffà o soffoca l'altro ma si completano rendendo il tutto armonico ed equilibrato.  

I suoi personaggi sia che siano protagonisti o secondari, non sono mai abbandonati o dimenticati ma caratterizzati: anche se ogni volume è dedicato a una storia specifica, è impossibile abbandonare o tralasciare chi sta ai margini perchè ognuno ha un suo ruolo, proprio come avviene in una squadra di Vigili del Fuoco, addestrata e pronta a intervenire!

"Famiglia dentro e fuori la caserma."



Titolo:  FUOCO CUORE DOLCEZZA (Caserma 17) - 328 pagine 

Autrice: Simona Diodovich


#fuococuoredolcezza #caserma17 #simonadiodovich #romance #vigilidelfuoco  #fuoco #fire #caracarissimame #readingchallenge #skuolibropping  #bookcommunity #booklove #bookreview #recensioni #reader #read #writer #recensione #libri #review #bookstagram #libridaleggere #leggere #booklover #recensionilibri #libro #book #books #bookstagramitalia #consiglidilettura #librichepassione #bookblogger #reviews #libriconsigliati #recensionivelocidilibri #italia #libribelli #leggeresempre #lettura #like #leggerechepassione #romanzo #letture #instabook #follow #instalibri  #bookstagrammer #letteratura #love #italy #blog #opinioni #blogger #reading #lettureconsigliate #romanzi #instagood #librisulibri #feedback #amoleggere #ioleggo #recensionipositive #bloggerlife #blogpost #inspiration #bookaddict #instabooks #bookstagram  #librimania #bookblogger  

Commenti